mercoledì 2 ottobre 2013

Potere ai piccoli

La sera, quando ceniamo, la tv è accesa sul telegiornale.

Io e Pater vogliamo che anche i bambini sappiano cosa succede nel mondo, il bello e il brutto.

Cerchiamo di rispondere alle loro domande e speriamo così di insegnare loro a ragionare ed avere delle opinioni.

Splendidi sono i commenti su temi come la Concordia, affondata al Giglio:
Medio: “ Oh, finalmente l’hanno raddrizzata!!! Ma secondo voi al capitano che l’ha fatta affondare hanno tolto anche la patente della macchina?”
Junior: “ Per me anche quella della bici e del monopattino!!!”

Il grande ha opinioni chiare su molti argomenti, giusto ieri:
Senior: “ Io non capisco: ma se quel tipo europeo dice che è importante stare uniti, perché si vogliono sfasciare??
Poi dicono che il 40% dei giovani non lavora. Beh! Anche io non lavoro e sono giovane, quindi cosa sono? Lo 0,0000001% di quel 40%?
E tutta quella gente che muore sulle spiagge!!!! Non fatele partire quelle barche, cosa ci vuole a capirla!!! Aiutiamoli prima!!!”

Ma perché il mondo non è governato dai bambini??
Sono sicura che i 3/4 dei problemi degli adulti sarebbe risolti con un sorriso e il quarto mancate ci si accorgerebbe che un problema non è.

Come diceva Scrappy Doo: Potere ai piccoli

2 commenti:

  1. Ciao, hai tutta la mia stima! Per due motivi:
    il primo è il numero inumano di figli che hai. Io ne ho uno solo e mi sento un po' come wonderwoman. Di fronte a donne come te ritorno umanissima e minuscola...
    Secondo: fai quello che spero di saper fare anch'io: educarli all'attenzione e a guardarsi intorno con occhio critico, fargli vedere il buono e il marcio della realtà. Mi sembrano già molto svegli e intelligenti :)
    A presto!
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, ce la si fà anche con tre...non servono superpoteri ma superpazienza.
      Noi ce la mettiamo tutta, seminiamo quotidianamente sperando che un giorno loro possano raccogliere.
      Impe

      Elimina