lunedì 11 novembre 2013

Dura la vita della scrofa!!

Nel paesiello dove abitiamo è stata festa!!
La tradizione paesana festeggia S. Martino di Tours ( oggi ) con una fiera di bancarelle, stand ma soprattutto tanti tanti tanti animali.

Mucche di tutte le razze, cavalli, asini, conigli come se piovesse, bufale, capre, pecore, galline, tacchini, fagiani, polli e polletti e poi c’è sempre lei, lo spettacolo più inconsapevole e divertente: la scrofa con i suoi maialini.

La mammina era assieme a 12 piccoli maialini indemoniati che non le davano tregua un secondo.
Lei si alzava a sgranchirsi i prosciutti…ops, le zampe, loro dietro attaccati alle mammelle.
Si sdraiava su un fianco, la dozzina le si catapultava addosso, per ciucciare, saltandosi uno in testa all’altro.
Di tanto in tanto si accomodava seduta sulla pancia, nascondendo così lo smaniare dei suoi figlioli. Non vi sto a dire il quarantotto dei maialini: le saltavano addosso, la spingevano con il muso, le si piazzavano davanti urlanti, mentre alcuni fratelli la bombardavano di testate. Lei, esausta, si rimetteva sul fianco affinché la tribù ricominciasse la battaglia per accaparrarsi una mammella.
Insomma: una vitaccia!!!

Junior: “ Mamma, i bambini di quella maiala sono molto più monelli di noi, vero?”

Medio: “ E’ sì non la lasciano stare neanche u minuto!!”

J:” Se tu fossi lei, cosa gli faresti?”

Impe: “ Allora, mi alzerei, tirerei a tutti una bella sculacciata e poi griderei ‘Tutti in fila, si rispetta la coda!!!’”

Senior: “ Lo sapevo avresti riposto così!! Guarda, lo sta facendo anche lei: si è alzata e li sta sgridando. Voi mamme siete tutte uguali!!!!”

…….per caso mi ha dato della scrofa?????????    

2 commenti: