venerdì 21 marzo 2014

Crostata di battaglia

In cucina il mio cavallo di battaglia è la crostata.

L’ho preparata talmente tante volte che il matterello stende da solo la frolla e il forno si accende da sè quando vede lo stampo.

Le mie dosi sono:
100 g di burro morbido
2 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
200 g di farina
la punta di un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Se l’impasto riposa una mezz’ora in frigorifero si lavora con più facilità.

Quando la frolla è stesa qualunque marmellata ci sta bene.

In forno a 180° per 20-25 minuti.
Più che del timer, io mi fido del mio occhio: a me la crostata piace morbida e umidiccia, quindi spengo appena inizia a prendere colore.

La parte creativa di questo dolce è la personalizzazione e qui entrano in gioco i bambini.
Penso di non aver mai fatto questa torta con la classica scacchiera: troppo banale!!

Preferiamo usare le formine per i biscotti.
Abbiamo quelle di Natale, di Pasqua, con gli animali, stelle e cuoricini di tutte le misure....ma le crostate più gettonate sono quelle con le scritte.

Giusto ieri ne abbiamo preparata una per delle amiche che sarebbero venute dopo cena a trovarci.

Sopra la marmellata campeggiava la scritta CIAO – con la lettera A fatta non così a tenda ma a casetta, con il trattino in mezzo ( possibile che non esiste un carattere che faccia la A così??), formata da tanti salsicciotti di pasta arrotolati dalle manine di Junior e Medio.

La torta, prima di essere infornata, è rimasta incustodita sul ripiano della cucina per qualche minuto.

Mentre mi apprestavo ad infilarla in forno mi sono accorta dello ‘slittamento’ di alcune lettere.

La I si è trasformata magicamente in una U.

La A è diventata L

Per cui il ‘CIAO’ era stato sostituito da  ‘CULO’.

Il colpevole, appena tornato dal lavoro, ha esclamato: “ Peccato!! Speravo te ne accorgessi a torta cotta, così non potevi più correggerla!!! Mi è bastato spostare solo 2 bastoncini!!”

Non sono proprio riuscita ad arrabbiarmi, ho riso fino alle lacrime!!

Il preludio di una serata moooolto divertente!!

1 commento:

  1. ahahah fantastico sì la prossima volta lasciala così

    RispondiElimina