mercoledì 22 ottobre 2014

Il tricicol-one

La mia nonna è una pimpante ottantottenne ed io mi auguro che una buona dose del suo corredo genetico mi appartenga.

Però la Piera, la scorsa settimana, è caduta dalla bicicletta

“ Ero andata a fare la spesa.

 Ho infilato la borsa nel cestino sul manubrio, quando ho fatto per salire sulla bici, la mia gamba matta non si è alzata bene, mi sono sbilanciata e sun burlada giòsono caduta.

Guarda che braccio tutto graffiato e mi si sono anche  rotte le calze, va de via i ciap! “– vai a regalare le chiappe

Nulla di grave, però questo incidente ha messo in crisi la bis, che ha deciso di non volerne più sapere della due ruote.

Basta!

Ha preferito passare alle tre ruote!

Avete presente quei mega tricicli, con cestone montato dietro? Dai noi se ne vedono parecchi.

Te ved ul Gino?? – vedi il Gino? -  Lui c’ha avuto l’ictus!
Guarda come va in giro bene adesso con il triciclo!!

E la Carletta? Lei non era neanche capace di andare sulla bici: sempre a piedi!
Gliel’hanno comprata e adesso l’è in gir tut ul dì! – è sempre in giro.”

Il giorno stesso in cui ha preso la decisione, si è informata sul costo:  € 500,00...azz.

Bèstia ma l’é cara! In minga mat !?!” – Caspita com’è costosa! Sono per caso pazzi !?!

Mia cugina, in internet, ha trovato una di queste bici, praticamente mai usata, in vendita a metà prezzo, in un paese a 8 km da noi.

Il giorno stesso la Piera ha preteso che qualcuno l’accompagnasse

Vista, comprata, piaciuta, presa e portata a casa per 230 € -  ha contrattato anche sul prezzo!

Se l’è pulita, lucidata, ingrassata e infine messa su strada.

Problema: non ce la fa a pedalare.

Il triciclo è decisamente più pesante rispetto ad una normale bicicletta; ha meccanismi di manovra decisamente diversi e .....la nonna non ci riesce!

Ma sà c’ho fai una vacada!” – Mi sa che ho fatto una sciocchezza.

Le tre figlie ci hanno provato, tutti e sei i nipoti l’hanno accompagnata in sessioni di scuola guida, ma decisamente no, non ci siamo.

E mi chiedo: perché insistere? Se lei non se la sente, dopo tutto ha 88 anni...

“ Ho già chiesto a tuo cugino, che passa le ore sul computer, di rimetterlo su quell’intercoso lì.
A 300€.
Riesco a scendere anche a 280.
Così da questa storia ci guadagno almeno50 €.”

Minga matoca la sciura! - Mica stupida la signora!

3 commenti:

  1. Esistono quelli in cui ci si sta seduti e fermi del tutto, qui nel paese vanno molti anziani in giro così. Anche per i disabili è ottimo. A guardarli sembra facile e pensavo non ci fosse da pedalare, sarà un'altro modello? Quello che vedo qui ha i comandi sul manubrio! Spero tua nonna riprenda la bici! Andare in bici è meraviglioso :)

    RispondiElimina