mercoledì 15 febbraio 2017

Il tam tam


Ritengo non sia semplicemente un lavoro.
Lo definirei una 'missione'.

Chi decide di fare l'insegnate non è un mero dispensatore di informazioni.
Per essere un docente non solo devi sapere, ma devi anche riuscire a trasmettere il tuo sapere.
Chi ti sta di fronte ti metterà alla prova.
Tu dovrai essere in gradi di mostrarti autorevole.
Sempre!

Quindi, capirete la mia perplessità, quando l'altra rappresentante di classe è venuta a dirmi che
la prof di matematica di Medio,
ha detto a suo figlio
di dirle
di mandare un messaggio a tutte le mamme della classe
per dire ai nostri figli
di fare i buoni durante le sue ore perchè lei fatica ( e molto ) a mantenere ordine e disciplina.
..............................................................

Mi sono forse persa qualche passaggio?

E' come se io, mamma,
chiedessi a mia sorella
di dire a mia mamma
di dire a i miei figli
di stare composti a tavola.

Oppure
è, come, se il marito di una mia amica
telefonasse a Pater
per dirgli
di dirmi
di dire alla mia amica
che non gli piace come stira le camice.

Ognuno ha il ruolo che gli spetta!
Che si è scelto, che gli è stato attribuito, che si è creato e, in certi casi, per cui viene anche pagato.......

Mi spiace, ma questo tam tam non s'ha da fare!!

16 commenti:

  1. Ah ah ah! Sono incredula e divertita nello stesso tempo.

    L'autorità si conquista nelle classi, purtroppo non si ha in regalo con il ruolo di insegnante. È costruita, tutti i santi giorni, spiegando, confrontando, correggendo, incoraggiando, chiacchierando, scherzando e anche urlando quando serve. Ed è faticosa, molto ma molto più della matematica!!!

    Avrei altri amari pensieri da insegnante di matematica, ma non è qui il luogo dove esprimerli.
    Mi rimane solo da dire...
    Ahimè... ahinoi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo proprio mi rispondessi Mamma Ova!!!
      Mi piacerebbe proprio conoscerli i tuoi amari pensieri: magari possiamo addolcirli!!!
      Condivido l'ahinoi!! Quest'anno con la matematica noi proprio non ci siamo: e il buco si allarga, mannaggia!!!

      Elimina
    2. Imperfetta... ma sei sicura di volerle sentire davvero le opinioni al riguardo?

      No... lo dico perché ti avevo scritto un post articolato e anche abbastanza lungo su quale sia il ruolo degli insegnanti ... pero' è magicamente "scomparso"

      Ne sai nulla ?

      :-)

      Elimina
    3. hai ragione Vedetta, il commento si è cancellato sul bolg, ma mi è rimasto sul cell.
      Figurati se non sono disposta a cogliere tutti i suggerimenti che mi arrivano!!
      Per dimostrarti la mia buona fede eccolo:
      Posso venirti in aiuto mia cara imperfetta amica ?

      Certo che ti sei persa qualche passaggio .... e te lo dico dal "basso" della mia esperienza di ex-assistente universitario, anche se le classi universitarie essendo composte da giovani adulti sono mediamente molto piu composte di quello che puo' accadere nei gradi inferiori. Cio' premesso ricordo di una mia collega di statistica che ai tempi aveva difficoltá a mantenere l' attenzione nelle aule del secondo l'anno ... vuoi per la difficoltá della materia ... vuoi perché le donne spesso e volentieri non hanno il nerbo e la cattiveria di imporsi... vuoi perché le giovani matricole italiote essendo un campione rappresentativo delle capre ignoranti che popolano le strade italiche riflettono la dinamica socio-demografica italica che punta sempre piu' verso la fogna ... vuoi anche un caffé o vuoi un cappuccino ... insomma la situazione è difficile.

      CIO' PREMESSO

      (1) L' insegnante è in aula per fare lezione.
      (2) L' insegnate NON è un ufficiale di polizia e nemmeno un secondino di quelli che si trovano nelle carceri.. non è suo compito ridurre all'ordine e alla co-operazione con maniere forti o altri mezzi di coercizione gli studenti indisciplinati.
      (3) Gli studenti in linea di principio sono li' per studiare, se non ne hanno voglia ... vadano a zappare.... come dice un vecchio proverbio "meglio un contadino per amore che un dottore per forza"
      (4) La docente in questione ha inteso fare una cortesia alle mamme dei piccoli delinquenti che impediscono il normale svoglimento delle lezioni avvisando in maniera bonaria e informale le mamme stesse di far un po' attenzione alle maniere degli asini che hanno partorito.
      (5) Le buone maniere si imparano in casa di certo non durante una lezione di statistica, contabilitá, matematica o finanza.... a meno che la docente non impartisse lezioni di "galateo" ( esistono scuole per questo ... non italia tuttavia .. ma in svizzera e nel regno unito ... sono istituti per lo piu' privati e anche molto costosi)
      (6) Se vuoi la mia opinione spassionata la docente in questione ha fatto male a usare le maniere gentili e a chiedere informalmente la collaborazione delle famiglie perché in un contesto "arrangiaticcio" e ignorante come quello italico questa misura di gentilezza non viene apprezzata come chiaramente dimostra il tuo post.
      (7) La procedura corretta in questo caso, manuale alla mano provvede la irrogazione di una serie di sanzioni amministrative disciplinari dal richiamo verbale, alla nota scritta, sospensione con o senza obbligo di frequenza, oltre ovviamente alla penalizzazione al momento degli scrutini e la bocciatura. Questo in termini generali, ovviamente se ci sono asini che impediscono sistematicamente la lezione il docente puo' richiedere l' espulsione dell'alunno dall' aula cosa che ovviamente non viene fatta direttamente dal docente ma dal personale di sicurezza della scuola.

      Forse è preferibile l' avviso bonario ... o no ?

      Saluti

      Elimina
    4. Mò ti rispondo: stiamo parlando di una prima media di 21 ragazzi ( 12 femmine e 9 maschi) che tutti gli altri insegnanti gestiscono senza difficoltà. Anzi, la coordinatrice si è sperticata in lodi sulla loro partecipazione sempre molto attiva e sul buon livello di preparazione generale.
      Come rappresentati abbiamo già suggerito alla prof di mate di andarci giù pesante: di farli lavorare talmente tanto in classe da non lasciargli la possibilità di distrarsi e di utilizzare note, castighi, punizioni....per arginare l'euforia dilagante. Lo ha fatto, per una lezione, la secondo aveva già mollato e ciao! la situazione è tornata da delirio.
      Con loro non bisogna essere buoni!

      Elimina
    5. ... e questo già risponde in parte no? Se è l'unica che non tiene la classe forse deve farsi una domanda o due.

      Elimina
    6. Amico Vedetta, i tuoi commenti scompaiono ogni tanto pure dal mio, di blog... non è che sono troppo lunghi? Prova a dividerli in due!

      Elimina
  2. Io concordo con Mamma Ova, ovviamente.
    E con te, quando dici che insegnare dovrebbe essere una missione, e anche sacra per di più.

    Però ti offro anche un altro punto di vista: quali strumenti hanno davvero oggi gli insegnanti per mantenere la disciplina in classe?? Lascia stare che alcuni proprio dovrebbero cambiare mestiere, ma anche i più qualificati... mandarli fuori dalla classe no, se gli mettono una nota arrivano le mamme a lamentarsi, provvedimenti disciplinari più seri tipo sospensione addio, per non parlare dei compiti di castigo che scatenano sempre una rivoluzione... in questo senso io la capisco anche quella prof (premettendo che non la conosco) se ha una difficoltà e non ha nessuno strumento per risolverlo.
    Devi vedere anche che mamme hai in classe Impe: sono di quelle sempre "pro figli" qualunque cosa facciano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo strumento che un insegnate ha disposizione è solo....sé stesso!
      Ce ne sono alcuni che incutono reverenziale timore solo da come aprono un registro.
      Questa è partita, secondo me, con il piede sbagliato: ha voluto fare l'amica.....errore imperdonabile!!!
      Che poi, quelle che fanno più caciara, a detta di Medio, sono le ragazze....ma le loro mamme non lo ammetteranno mai!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Ecco le mamme pro figli sono quelle che rendono le classi invivibili!

    RispondiElimina
  4. Concordo con Angolo ovviamente..

    La quale essendo "expat" ed essendo vissuta anche in francia e altrove (fuori dalla fogna italica) si rende conto come sia esattamente la mentalitá italica, approssimativa e assurda di persone come la nostra amica imperfetta che rappresenta esattamente la mamma media che rendono il paese la merda invivibile che è a partire dalle scuole.

    E la cosa triste è che non ve ne rendete nemmeno conto.

    Si badi bene, imperfetta, intendiamoci .. non sto dicendo che tu sia una cattiva persona... ma sei talmente impelagata nella mentalitá italica che non riesce a considerare il fatto che 2 + 2 non puo' far altro che 4. Non puo' essere 5 e non puo' essere 3 o altro.

    In altri paesi chi disturba sistematicamente puo' essere rimosso con la forza dall'aula e se alla prima richiesta verbale non esce volontariamente sono in servizio ufficiali di sicurezza preposti a questo compito... e questo ti assicuro "crea una differenza" .

    Ma secondo te al di lá della "telepatia" o di qualche potere magico che secondo te dovrebbero possedere taumaturgicamente i docenti...visto che le mani addosso non gliele puoi mettere e non puoi nemmeno alzare la voce piu' di tanto ... cosa dovrebbe fare una insegnate come quella che vi scritto ? Usare la vista ai raggi laser ? Fare la faccia cattiva ? Incazzarsi con l' intera classe con un attitudine autoritaria a discapito anche di quelli che magari vorrebbero studiare ? Creare un clima pesante per tutti ? Vi sono materie che non sono "affascinanti" te lo assicuro... soprattutto le materie scientifiche... provaci tu ad "affascinare" con la spiegazione di come si fa la riclassificazione di bilancio.... chi è in aula studia, se non vuole studiare ha l' obbligo minimo di far silenzio altrimenti esce. Siete pronte ad accettare questo ? Sembra di no. E se hai schierate da un lato le mamme degli scarrafoni che invece insistono a dire che per loro sono gli scarrafoni piu' belli del mondo e la colpa è degli insegnanti ... capisci che non ne uscirete mai vive... ne voi .. ne i vostri figli ... ne gli insegnanti.

    Ma come ti permetti di dire che l' insegnante NON FA IL SUO LAVORO !?


    Nella mail ti ha chiesto per caso a te e alle altre mamme di fare lezione di matematica a casa ai vostri figli ?


    GLI INSEGNANTI DI MATEMATICA SONO PAGATI PER INSEGNARE MATEMATICA.

    GLI INSEGNANTI DI STATISTICA SONO PAGATI PER INSEGNARE STATISTICA.

    GLI INSEGNANTI DI CONTABILITA SONO PAGATI PER INSEGNARE CONTABILITA.

    Forse non vi è chiaro questo concetto di base.

    Quell' insegnante vi ha mandato una richiesta di aiuto ... se non vi sta bene ... continuate a voltarvi dall' altra parte... anzi fate la cosa migliore tenete a casetta vostra i vostri campioni, che di asini in italia ve ne sono sin troppi... ma non dite che l' insegnante di matematica non faceva il proprio lavoro perché questa cosa è inaccettabile.

    Sarebbe proprio bello sapere chi è la docente in questione alla scuola di tuo figlio per mandarle una copia per conoscenza di questa schifo indecente di post che hai scritto alle sue spalle per sapere cosa ne pensa.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi di dissentire, caro Vedetta, con praticamente tutto quello che hai scritto.
      Io mi permetto eccome di dire che questa prof non fa il suo lavoro! Se a febbraio sono arrivati a svolgere a malapena il programma previsto per novembre qualche problema ci deve essere!!
      Fosse così per tutte le materie imputerei la colpa alla classe; ma tutti gli altri insegnanti: italiano, storia e geografia, scienze, inglese, francese, tecnologia, musica, educazione fisica ed artistica e pure quello di religione non hanno niente da dire sul comportamento della classe e sono alla pari con il programma.
      Se io svolgessi in modo mediocre il mio lavoro smetterebbe di squillarmi il telefono, i clienti non mi pagherebbero le fatture e la mia attività chiuderebbe. Sta a me farmi un discreto culo per tenerlo in piedi!
      A te insegnante tocca estrarre tutti i conigli possibili dal cappello per riuscire a conquistarti l'attenzione di 21 ragazzi e inculcargli un po' di sana scienza in quelle zucche!
      Figurati che Medio è andato a dirle che deve essere più severa e dare le note, non solo minacciarle! Lui...un alunno...
      E non mi venire a dire che è sempre e solo colpa delle famiglie e delle mamme! Che ognuno si prenda le proprie responsabilità!!
      Comunque il post indecente è stato scritto dopo aver parlato con lei, di persona, in veste di rappresentante di classe, di questo problema.
      Bhe! magari si può risolvere mandando un wapp al gruppo classe, come ci ha chiesto lei......non iniziando a esercitare la santa autorità che ci si aspetta da un'insegnate!!!!
      Saluti
      una mamma che rende il paese la merda invivibile che è

      PS: resta il fatto che io ti trovo assolutamente fantastico!
      Sei ufficialmente invitato a pranzo o cena a casa mia, così puoi indignarti in tempo reale su come vive una media famiglia italiota!
      Un abbraccio

      Elimina
    2. oh posso venire anche io??? Porto il Ric così se non si indigna abbastanza con te, si indigna con me!!!!!

      Elimina
    3. Sì!!! Mi sembra un'ottima idea Puff!!
      Vista la situazione potenzialmente gastritica, direi che un brodino vegetale è la pietanza più indicata per il pasto: leggero e facilmente digeribile!
      Che dite, inizio a lessare carote, patate, cipolla e carote???

      Elimina
    4. Ma alla fine... dopo tutta questa discussione sul ruolo della insegnante e sul rispetto che le è dovuto ... oltre ad una sana co-operazione ... cosa fai .. lo organizzi questo passaparola su WhatsApp per darle una mano con i discoli oppure no ? Non ho capito mica quale fatica ti costa.

      :-)

      Elimina