martedì 27 giugno 2017

Senior 14


Oggi entri ufficialmente nell'età del consenso.....e se ci penso mi viene la pelle d'oca.

Ufficialmente adolescente.

O meglio: adolescemo.

Perchè, in certi momenti, faccio fatica a riconoscerti e penso: ' Ma questo stangone di un metro e ottanta che mi parla, chi diavolo è?

Non può essere quello scricciolo di due chili e settecento grammi che mi è uscito dalla pancia qualche anno fa.

Quello che, se gli chiedevi come si chiamasse, ti rispondeva 'Bimbo Ieie'.

Quello che, fino ai due anni, era di una timidezza quasi urtante ma, poi, ha affilato la lingua e non ci ha risparmiato anche figuracce.

Quello che all'asilo piangeva come un ossesso fino a che restavo in classe ma, appena uscivo, smetteva immediatamente e si metteva a giocare - stronzetto!

Quello che non si voleva mai farsi tagliare i capelli.......quello ancora adesso veramente!'

Insomma: da oggi sei grande.

Quando ti avvicini e mi tocchi la pancia e mi chiedi: ' Allora questo Mini, com'è che lo chiamiamo? Non un nome da vecchio però!'

E mentre mi parli mi abbracci e mi baci su una guancia. Ti guardo negli occhi e mi accorgo che sei diventato più alto di me, di pochi centimetri ma sei più alto!

Allora penso che è bello esserti accanto mentre ti fai strada nel mondo. Mentre cerchi di capire chi sei, chi vorresti diventare, come sarà il tuo futuro.....

Questa consapevolezza mi farebbe commuovere se i miei pensieri non fossero interrotti da un tuo sbadiglio, mentre tu ti allunghi come un orango stanco e ti appoggi pigramente ai pensili della cucina, lasciando impronte appiccicaticce e umide.

Impe: " Insomma Senior, ma quante volte te lo devo dire di non mettere le mani sui mobili! Guarda che segni!! Sei proprio un orso.... "
 
Confermo: adolescemo!

Auguri Senior, buona vita.

E' splendido poterti camminare accanto.

La tua mamma

 

5 commenti:

  1. Caspita...14 anni...non ci voglio nemmeno pensare...14 anni!!!!! Non so nemmeno se voglio essere mamma di un quattordicenne!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...mi sa che ti toccherà!
      Tra quanto?? Una decina di anni??
      Tocca pure a te!!!

      Elimina
  2. Anni meravigliosi quelli di Senior e se Mini fosse
    - ma sara' - femmina vedrai che significa un figlio 14enne in casa.
    Dovrai monitorare i turni di babysitteraggio.... Che si sa' a quell eta' spingere un passeggino acchiappa moltoooo

    RispondiElimina
  3. Auguri Senior!
    14 anni sono una grandissima età!

    Mi fa impressione pensare ai futuri 14 anni dei miei ovetti. E pensare che in qualche modo sono allenata, dato che ogni anno accolgo una classe di quattordicenni di prima liceo che cominciano goffi e spigolosi a spiccare il volo.

    RispondiElimina
  4. 14 anni e un metro e ottanta? O___O porcapupazzola O_____O

    Auguri ad entrambi :*

    RispondiElimina